L'esperienza
Le maschere veneziane sono uno dei simboli più noti della città lagunare. La loro comparsa e funzione, inizialmente non era connessa al carnevale ma venivano usate principalmente come precauzione per affari rischiosi (come il gioco d’azzardo o il contrabbando) e per ricoprire un ruolo diverso rispetto a quello che si ricopriva durante la vita sociale di tutti i giorni. Con il passare degli anni, le maschere hanno finito per identificarsi esclusivamente con il periodo di Carnevale, prima i veneziani le indossavano dal 26 dicembre fino al Mercoledì delle Ceneri.
L’uso della maschera venne regolamentato tra il Duecento ed il Quattrocento, quando nacque l’ordine dei “mascareri”, i fabbricanti di maschere veneziane.
Tra le maschere più note, si possono ricordare: la Bauta, il Medico della Peste, la Colombina e Pantalone.
L’attività che vi proponiamo, è la decorazione o addirittura la costruzione di maschere veneziane in cartapesta presso una delle botteghe laboratoriali veneziane più famose: Ca’ Macana.
La bottega produce e vende prodotti dal 1984 e si trova in zona Dorsoduro. Qui sarà possibile dedicarsi alla decorazione di una delle maschere tipiche veneziane, a scelta tra più di 40 modelli diversi (la durata è di un’ora), oppure alla realizzazione e alla successiva decorazione della stessa (la durata sarà di circa due ore e mezza, con possibilità di separare le due parti).
Durata della visita
Da un’ora alle due ore e mezza (anche non consecutive).
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Sestiere Dorsoduro, 3215, 30123 Venezia, VE, Italia
Come arrivare
Circa 20 minuti (1.3km) a piedi dalla stazione di Venezia Santa Lucia.
Circa 30 minuti con traghetto Linea Lido da Ferrovia E a Ca’ Rezzonico.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Ca' Macana S.r.l.
Giorni e orari
Tutti i giorni: 10:00 - 20:00 (Orario estivo) 10:00 - 18:30 (Orario invernale)