L'esperienza
Se siete interessati a scoprire la storia dell’emigrazione, una visita al MIM Belluno è la scelta migliore!
Il MiM Belluno è ospitato nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, un luogo vivo e da molti anni punto di riferimento per gli emigranti, gli ex emigranti e gli immigrati oggi accolti nella nostra terra. Ed è proprio dalle esperienze di queste figure, dalle loro testimonianze e dalla loro attualità, che prende forma il cuore multimediale del Museo. Un piccolo viaggio che comincia dal vissuto delle persone, per cogliere l’universalità della condizione di migrante. Un contenitore di mondi che vuole essere aperto e interattivo: con le scuole, attraverso la proposta di incontri e di laboratori; con il territorio, facendo del MiM il punto di partenza di un più ampio itinerario dell’emigrazione nella provincia di Belluno; con la rete, proponendo mostre ed eventi online come estensione del Museo oltre i propri confini.
All’interno della Sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo non si trova solo il MIM Belluno, ma anche Radio ABM – Voce delle Dolomiti, una web radio che da anni informa e riesce a unire la terra dei propri antenati con i tanti bellunesi e oriundi sparsi per il mondo, come te! Una volta in sede, sarebbe stupendo poter contare sulla vostra testimonianza in un’intervista e condividerla con tanti altri discendenti di veneti che seguono la radio. I microfoni di Radio ABM sono sempre interessati a raccontare storie di migrazione.
Durata della visita
Sono proposti due percorsi da 30 e 60 minuti.
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Museo Interattivo delle Migrazioni, c/o Associazione Bellunesi nel Mondo, Via Cavour, Belluno, BL, Italia
Come arrivare
In auto: usciti dalla A27 casello di Belluno, immettersi sulla SP per Belluno Città.
In treno: scendere alla stazione di Belluno.
Dalla stazione del treno il MIM Belluno dista 80 metri in direzione del centro città.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Giorni e orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Sabato e domenica su prenotazione.