Scopri
L’Adunata degli Alpini è una manifestazione nazionale che si svolge ogni anno in una città italiana diversa. Nel maggio 2024 sarà ospitata a Vicenza. L’ultima volta che la Città ospitò questa manifestazione fu nel 1991, 33 anni fa.
Gli Alpini, conosciuti anche come Penne Nere, sono truppe di montagna specializzate dell’esercito italiano. La loro fondazione è avvenuta nel 1872.
Tipico evento dell’Adunata, è la sfilata/parata che si svolge per le vie della città.
Il percorso del 2024 a Vicenza, partirà da viale Verona, poi proseguirà su viale Milano e girerà su viale Roma.
In Piazza dei Signori, venerdì arriverà la bandiera di guerra, da questo momento in poi si potrà considerare iniziata ufficialmente l’Adunata.
Secondo le stime, sono attese a Vicenza circa 400 mila persone provenienti da tutta Italia e non solo. Per quanto riguarda l’alloggio degli alpini, verranno allestiti e dedicati B&B ed altre strutture alberghiere a Vicenza e nei comuni vicini e campi per stabilire accampamenti. Questo ci fa capire l’importanza e la grandezza dell’evento che non si limita alla sola città di Vicenza.
Giorni
10 Maggio 24
12 Maggio 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Palazzo Franceschini Folco, Contrà San Marco, 30, Vicenza, VI, Italia
Come arrivare
In auto: A4 (Torino-Venezia-Trieste, “Serenissima”) A31 (Rovigo-Vicenza-Valdastico, “della Valdastico”) Uscite autostradali: Vicenza Ovest: lungo la A4, punto di accesso alla città da sudovest; Vicenza Est: lungo la A4, punto di accesso alla città da sudest; Vicenza Nord: lungo la 31, punto di accesso alla città da nordest.