Allo scopo di stabilire in pieno spirito di amicizia e collaborazione più stretti legami tra i due territori che condividono storie , valori e costumi derivanti dalla migrazione dei cittadini veneti ed in particolare della provincia di Verona, con l’obiettivo di trasformare in un vero e proprio gemellaggio una collaborazione efficace e solidale tra le due comunità nei vari settori della vita sociale, in occasione dell’edizione 2024 del Vinitaly il 15 aprile sarà firmato il patto di amicizia “Sulle vie della polenta e del vino”.
Una terra che grazie alla polenta sia il Sud del Brasile che il Veneto ha fondato le sue radici e proprio grazie a questo prezioso alimento ha potuto mantenere i propri figli e farli crescere e studiare per trasformare i territori in eccellenze.
Il Vinitaly è il luogo ideale dove siglare questo Patto di Amicizia tra le due Associazioni: “Festa della Polenta” di Vigasio (Vigasio Eventi) e “Polentaco” di Monte Belo do Sul (Associazione Centro de Tradicoes Italianas de Monte Belo do Sul).
Tutte le città del vasto territorio della Terra Gaucha che circondano Monte Belo, come Bento Goncalves, Caxias do Sul e altre che rappresentano la terra delle comunità venete nel Rio Grande do Sul, sono coltivate a vigneto e pullulano di Cantine che producono da sempre un ottimo vino.
Sono presenti al Vinitaly oltre all’Assessore alla Cultura di Monte Belo Alvaro Manzoni, anche l’Assessore alla Cultura di Bento Goncalves Davi Da Rold (Bento Goncalves è la città dove Veronafiere organizza da 4 anni il Vinitaly Sud America), il presidente dei produttori di vino del Brasile e rappresentanti delle istituzioni Brasiliane di origine veneta.
Un gemellaggio all’insegna di interscambio culturale, con la promozione di viaggi e di esperienze nel settore del turismo del vino e con i presupposti per scambi sulla ricerca e sull’evoluzione del settore turistico legato alla cultura del vino e della tradizione gastronomica al vino collegata.
“Polentaco” si svolge a Monte Belo do Sul ogni due anni nel mese di maggio nella stagione autunnale Brasiliana, mentre la Festa della Polenta si svolge a Vigasio ogni anno nel mese di ottobre sempre nella stagione autunnale Italiana.
L’accordo sarà firmato dal presidente dell’Associazione “Radici Venete APS” Walter Brunello, dal presidente dell’Associazione “Veronesi nel Mondo” Luciano Corsi, dall’Assessore alla Cultura di Monte Belo do Sul Alvaro Manzoni, dal presidente della Vigasio Eventi Umberto Panarotto,dal sindaco di Vigasio Eddi Tosi, dal Consigliere Regionale Enrico Corsi, dal Presidente della 1^ commissione della regione del Veneto Luciano Sandonà, dal Presidente dell’EsuVerona Claudio Valente ed dal Direttore Giorgio Gugole.