La 107° edizione del Giro d’Italia si terrà dal 4 al 26 maggio 2024, con traguardo finale a Roma. In alcune tappe attraverserà buona parte del territorio veneto, con Alpago sede di partenza, Padova e Monte Grappa traguardi di arrivo.
23 maggio: da Fiera di Primiero a Padova.
25 maggio: da Alpago a Bassano, tappa tutta montana e penultima del percorso.
Entrambe le due tappe sono fondamentali sia per la tecnica che per i paesaggi!
La 18esima tappa, quella del 23 maggio, dopo la partenza da Fiera di Primiero (Trento), il percorso di 166 chilometri a scavalco tra il Trentino e il Veneto, sarà tutto in discesa leggera fino a Feltre, per poi attraversare le terre del Prosecco, Treviso e l’entroterra veneziano. L’ultima parte si snoderà lungo il Brenta e le sue ville per arrivare in Prato della Valle a Padova, dove è previsto l’arrivo in volata.
La penultima tappa dell’edizione 2024, tutta in territorio veneto, è prevista per sabato 25 maggio: 175 chilometri da Alpago nel Bellunese fino a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Con un dislivello 4.200 metri, si scala due volte il Monte Grappa dal versante di Semonzo. Dopo la seconda discesa, la corsa prosegue immediatamente sull’arrivo di Bassano del Grappa.