Foto di Cammino di ronda delle mura di Cittadella _Credits Ufficio IAT Cittadella
descrizione immagine

Itinerario di 1 giorno

Foto di Cammino di ronda delle mura di Cittadella _Credits Ufficio IAT Cittadella

Una città murata ricca di storia

descrizione immagine

L'esperienza

Vi invitiamo a visitare Cittadella, una splendida città murata di origine medioevale che si trova a pochi chilometri da importanti centri artistici quali Padova, Vicenza, Treviso, e inserita nell’ampio contesto storico di altre città murate del Veneto quali Bassano del Grappa, Marostica, Asolo, Castelfranco Veneto.

La fondazione della cittadina risale al 1220, quando il comune di Padova decide di creare ex novo nel settore centrale della pianura veneta un luogo fortificato per tutelare le zone di confine del suo contado contro le città di Treviso e Vicenza, oltre che per controllare i signorotti locali e per avviare una politica di colonizzazione agraria. Il nuovo insediamento sorge però in una zona frequentata sin dall’antichità: se da un lato sono quasi assenti materiali paleoveneti, è invece comprovata la presenza romana già a partire dal II sec. a.C.: nel 148 a.C. viene realizzata la Postumia, arteria viaria che attraversa tutto il Nord Italia collegando Genova ad Aquileia.Al termine della dominazione romana il territorio è probabilmente sotto il controllo dei Longobardi, anche se scarsissime sono le fonti altomedioevali; molto probabilmente si ha un generale spopolamento e inselvatichimento dell’ambiente, mentre si sviluppano poteri feudali attorno a piccoli centri quali Onara, Fontaniva, Tombolo, Galliera.

Tra il XII – XIII sec. la Repubblica comunale padovana dà inizio ad una vigorosa spinta espansionistica che la vede scontrarsi con i vicini comuni di Treviso e Vicenza; la zona del medio Brenta diventa così teatro di scontro e la fondazione di Cittadella si inserisce in questo contesto. Cittadella subisce tra il 1237 e il 1256 la terribile dominazione del signorotto locale Ezzelino III da Romano, che nel 1251 fa costruire la Torre di Malta come orrida prigione per i suoi nemici. Nel corso del ‘300 e del ‘400 la cittadina torna sotto il controllo dei Carraresi di Padova, diventando un vero capoluogo del territorio padovano. Nel 1406 Cittadella, come tutto l’entroterra veneto, passa sotto il controllo di Venezia, che invia i suoi podestà incontrando la sorda opposizione della popolazione locale. La Serenissima domina su queste terre fino al 1797, quando Napoleone con la Campagna d’Italia conquista tutto il settentrione. Dopo il trattato di Vienna (1815) il Veneto passa sotto il controllo degli austriaci fino ad entrare nel 1866 nel Regno d’Italia. Oggi Cittadella è un comune della provincia di Padova che conta più di 20.000 abitanti e si estende su un territorio pari a 36 km2.

In pillole

Itinerario

Le Mura Di Cittadella e Il camminamento Di Ronda

Cittadella è l’unica città d’Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Potrai salire sopra le Mura a 15 metri d’altezza ammirando un panorama unico nel suo genere.
La cinta muraria di Cittadella è uno dei pochi esempi di sistema difensivo con Camminamento di Ronda ancora percorribile, perfettamente conservata nel tempo e giunta ai nostri giorni ancora integra. È quindi uno dei sistemi difensivi più belli in Europa. Il Camminamento di Ronda
è una passeggiata a 15 metri ed si trattava dell’antico camminamento di guardia che serviva per difendere la città dall’alto in caso di attacchi nemici. Il recente restauro ha consentito la messa in sicurezza dell’antico Camminamento di Ronda, per permettere ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati, un’esperienza davvero unica. 
Il percorso di visita è lungo quasi due chilometri e lungo il tragitto sono visitabili le stanze di rievocazione e allestimento medievale nella Casa del Capitano. Inoltre all’interno della Torre di Malta si può visitare il Belvedere alto quasi trenta metri, il Museo dell’Assedio e il Museo Civico Archeologico. Dall’alto il paesaggio spazia sulla campagna circostante: si possono ammirare i Colli Euganei, i Monti Berici, la Pedemontana con le città murate di Marostica e Asolo, il Monte Grappa. L’ingresso al Camminamento è a Porta Bassano presso la Casa del Capitano, all’Ufficio Turistico IAT.

 

INDIRIZZO: Porte Bassanesi, 2 – 35013 Cittadella (PD)

LINK UTILI : muradicittadella.it

Museo del Duomo

 

Vi si conserva una Pinacoteca, tra cui la grandiosa “Cena in Emmaus”, capolavoro rinascimentale di Jacopo Bassano. Al suo interno vi sono opere di diversa natura, pittura, scultura e arti applicate di differenti epoche storiche, a partire dal XIV secolo.
Visita un luogo ricco di Opere d’Arte Il Duomo cittadino presenta un Museo di arte sacra davvero singolare, che raggruppa prestigiose opere realizzate in diverse
epoche della sua storia. Si tratta di un ricco ed eterogeneo patrimonio di oggetti sacri per uso liturgico, quali apparati d’altare ed oreficerie ma anche dipinti, statue ed iscrizioni.

 

 

INDIRIZZO: Via Marconi 5 – 35013 Cittadella (PD)

LINK UTILI: duomocittadella.it

Palazzo Pretorio

Fu la sede dei Podestà all’epoca della Serenissima Repubblica di Venezia. Al suo interno affreschi di finta tappezzeria con bande verticali, fregi policromi, tondi e medaglioni con ritratti di illustri personaggi del passato, nonché le antiche prigioni della Pretura. Immergiti nell’epoca rinascimentale cittadellese Il grande edificio  collocato sul fronte strada nei pressi di Porta Treviso ed è stato la sede dei podestà inviati prima dal Comune di Padova e poi dalla Serenissima.
L’interno colpisce per la decorazione a finta Tappezzeria con bande verticali, fregi policromi, tondi e medaglioni. Interessante anche il portale d’ingresso in marmo rosato, caratterizzato da un rilievo col Leone Marciano e da due medaglioni con le effigi di Pandolfo Malatesta e del fratello Carlo, che furono signori di Cittadella. Il palazzo, di recente restauro, è oggi sede della Fondazione Pretorio Onlus, la quale vi organizza all’interno mostre di carattere nazionale

.

 

IDIRIZZO: Via Guglielmo Marconi 30 – 35013 Cittadella (PD)

LINK UTILI: fondazionepretorio.it

Teatro Sociale

L’elegante facciata neoclassica è attribuita a Giuseppe Jappelli, autore del famoso Caffè Pedrocchi a Padova. Gli splendidi affreschi della sala sono stati realizzati da Francesco Bagnara, lo stesso artista che ha decorato il Teatro “La Fenice” di Venezia. Ammira il “Gioiello” nascosto di Cittadella Il Teatro sorge sul fronte strada verso Porta Vicenza, in via Indipendenza. Progettato da Giacomo Bauto nel 1817, venne portato a termine da Francesco Cibele, mentre l’elegante facciata neoclassica è attribuita a Giuseppe Jappelli, autore del famoso Caffè Pedrocchi di Padova. Il teatro è strutturato con un atrio, una sala semicircolare con palcoscenico, tre ordini di palchetti, un’ex sala fumo. Gli splendidi affreschi della sala raffigurano fiori, amorini e immagini allegoriche e sono stati realizzati da Francesco Bagnara, scenografo e pittore, a cui si attribuisce anche la decorazione del Teatro La Fenice di Venezia.

 

IDIRIZZO: Via Indipendenza 19 – 35013 Cittadella (PD)

LINK UTILI : procittadella.it

Oratorio Del Salvatore

Di fine Seicento, custodisce opere attribuite ad importanti artisti internazionali quali gli affreschi del pittore francese Louis Dorigny, e i busti marmorei del fiammingo Giusto Le Court. Entra in questo “Scrigno” di grande valore+ Affacciato sulla strada, subito fuori dalla cerchia delle Mura, si sviluppa il complesso di Villa Nave Querini detta “Ca’ Nave” e Oratorio del Salvatore. Poco dopo aver ottenuto il titolo nobiliare, Bernardo Nave, illustre rappresentante della
famiglia che lì possedeva una casa dominicale, decise di ristrutturarla e di costruire una cappella mausoleo, che venne realizzata entro il 1689, sul sito di un antico xenodochio intitolato a San Lazzaro. La qualità del disegno, davvero inconsueta per una cappella annessa ad una villa, ha portato al nome dell’architetto Antonio Gaspari; anche la soluzione decorativa, che trasforma lo spazio interno quasi in una sala teatrale, è della stessa qualità: si può infatti infatti considerare uno dei
più omogenei e preziosi esempi di decorazione pittorica e scultorea del tardo Seicento.

 

INDIRIZZO: Borgo Padova – 35013 Cittadella (PD)

LINK UTILI :visitcittadella.it

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.