In occasione del 2024, anno del Turismo delle Radici, primo evento per Italea Veneto. Un convegno sulla fruizione degli archivi che si terrà martedì 16 aprile 2024 presso la Sala Consiliare del Sant’Artemio della Provincia di Treviso (Via Cal di Breda 116).
Chiunque cerchi di ricostruire la propria storia di famiglia autonomamente o con l’aiuto di persone specializzate, i genealogisti, va alla ricerca di antichi documenti conservati negli archivi pubblici, privati o ecclesiastici.
Non sempre però i criteri per la loro fruizione sono uguali tra varie zone dell’Italia, come ad esempio il pagamento di diverse tasse di segreteria. Grazie all’intervento di esperti del settore, Italea Veneto cercherà di approfondire la tematica, fornendo dei suggerimenti utili a livello nazionale per la risoluzione di problematiche emerse da chi frequenta gli archivi tutti i giorni.
Una particolare attenzione verrà data anche ad alcuni progetti di digitalizzazione dei documenti, esempi che una volta conclusi hanno migliorato la conservazione e fruizione degli stessi registri.
Visto l’interesse nazionale per la tematica, tutta la mattinata di lavori sarà trasmessa in diretta streaming.
Il convegno avrà il seguente programma:
Saluti delle autorità
Ore 10:10
Gabriele Giusto, Genealogista e Archivista, socio Radici Venete APS
Ore 10:20
Renzo Calvigioni, ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe)
Ore 10:40
Marco Cavietti, DGA del Ministero della Cultura
Ore 11:00
Ore 11:15
Walter Zafarana, FamilySearch Italia
Ore 11:35
Paolo Nasini, Magistrato del TAR del Veneto
Ore 11:55
Rinaldo Bressan, Diocesi di Vicenza
Padre Pasquale Triulcio, Direttore Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria e Bova
Conclusione convegno
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Radici Venete APS nella sezione “live” al seguente link https://www.youtube.com/@