L'esperienza
La sede storica della Grapperia Nardini, fondata da Bortolo Nardini nel 1779, si trova a ridosso del famoso ponte palladiano di Bassano del Grappa. Una volta entrati all’interno della sede storica, è come se si venisse proiettati nel passato, in un luogo immutato nel tempo. Bortolo Nardini, nacque nel 1739 in val di Cembra. Figlio di un distillatore (al tempo i distillatori si spostavano di casa in casa), decise di intraprendere anch’egli la professione, spingendosi fino a Bassano del Grappa dove a quarant’anni aprì la sua distilleria, dove si trovava l’Osteria Ponte.
Al giorno d’oggi, in centro a Bassano, è rimasto solamente l’edificio storico mentre la distilleria si è spostata più in periferia. Qui si trovano anche due bolle in vetro, realizzate nel 2004 per celebrare i 225 anni di attività dall’architetto Massimiliano Fuksas. Oggi sono degli spazi di ricerca.
Per quanto riguarda I tour, solo su prenotazione, possono essere effettuati il tour Nardini Classico (della durata di 1 ora circa) ed il tour Nardini Selezione (della durata di 1 ora e mezza circa). In entrambi i casi, oltre alla visita ai locali storici della Grapperia Nardini con degustazione dei prodotti iconici della Distilleria, verranno abbinati dei distillati. Nel secondo caso, i distillati saranno della selezione “Bortolo Nardini” e saranno abbinati a formaggi locali. Il numero massimo di persone è 20 nel primo tour e 10 nel secondo. In entrambi i casi, la visita è solo su prenotazione.
Il ponte palladiano di Bassano del Grappa è conosciuto anche come il ponte degli Alpini ed è un monumento nazionale. Il nome venne dato nel 1928 per commemorare le centinaia di migliaia di soldati che passarono di qui per dare la loro vita per la Patria sul vicino altopiano dei Sette Comuni.
Un’altra attività che potrebbe essere svolta in seguito alla visita della grapperia, è la partecipazione ad una sessione di prove del coro degli Alpini di Bassano. Qui potrete imparare e cantare con loro qualche canzone tipica come la famosa Sul ponte di Bassano.
Durata della visita
Da un’ora all'ora e mezza
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Madonna di Monte Berico, 7, 36061 Bassano del Grappa, VI, Italia
Come arrivare
In auto:
Autostrada A4 (Torino-Milano-Venezia-Trieste, Serenissima): l’uscita più vicina a Bassano del Grappa è Padova Ovest;
Autostrada A22 (Modena-Verona-Trento-Brennero, del Brennero): l’uscita più vicina a Bassano del Grappa è Trento;
Autostrada A31 (Vicenza-Schio, della Valdastico): l’uscita più vicina a Bassano del Grappa è Dueville.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Distilleria Nardini S.p.A.
Giorni e orari
La Grapperia storica è aperta tutti i giorni dalle 08:30 alle 21:30. Venerdì e sabato fino alle 22.30. La visita guidata è solo su prenotazione. Devono essere prenotate almeno 48 ore prima.