L'esperienza
Il Museo del Vetro di Murano venne costruito nel 1961 nell’omonima isola della laguna veneziana, per volere dell’abate Vincenzo Zanetti e dell’allora sindaco della Città Antonio Colleoni. I due, in seguito alla caduta della Serenissima, decisero di creare a Murano un archivio che potesse raccogliere la storia della Città ed in particolar modo dell’isola stessa.
Cominciarono quindi ad arrivare una serie di collezioni ed oggetti di vetro che, con il passare del tempo, divennero la parte principale dell’archivio.
L’abate Vincenzo Zanetti, nel 1862, un anno dopo l’apertura del museo-archivio, decise di costruire annesso al complesso una scuola utile ai vetrai dell’Isola per studiare le tecniche utilizzate nel passato.
Dal 1923, Murano fa parte del Comune di Venezia e di conseguenza il museo è passato sotto la Fondazione dei Musei Civici di Venezia. Al giorno d’oggi, oltre ai vari acquisti effettuati per incrementare la collezione, quest’ultima si espande grazie alle donazioni delle fornaci e dei mastri vetrai operanti nell’Isola.
Prima della visita al museo o successivamente, vi consigliamo anche di visitare l’Original Murano Glass OMG Furnace & Showroom dove potrete vedere, sentire e toccare con mano l’abilità ed i racconti dei mastri vetrai che svolgono questo lavoro tramandato da generazione in generazione. Potrai assistere alla soffiatura del vetro e alla modellazione scultorea del vetro.
In seguito alla visita, potrete passare per lo showroom dove potrete acquistare un oggetto unico in vetro che, osservandolo a distanza di anni, vi riporterà alla mente questa esperienza indimenticabile.
Durata della visita
Un’ora circa
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Museo del Vetro (Murano), Fondamenta Marco Giustinian, Venezia, VE, Italia
Come arrivare
Per il Museo:
Vaporetti: Da Piazzale Roma: Linea 4.1 o Linea 4.2, fermata Museo Murano Dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia: Linea 4.1 o Linea 4.2, fermata Museo Murano Da Lido di Venezia: Linea 5.1 fino a fermata Fondamenta Nuove, quindi cambio con Linea 4.1, fermata Museo Murano
Per la Fornace:
da Venezia – linea 12, 3, 4.1, 4.2 – stop “Murano Faro”
da Burano, Vignole, Treporti, Punta Sabbioni – line 12, 13 – stop “Murano Faro”
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Fondazione Musei Civici di Venezia
Giorni e orari
Per il Museo: Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Ultimo ingresso alle 17:00. Per la Fornace: tutti i giorni dalle 9:30 am alle 16.00 pm, l'ultimo tour inizia alle 15.30.