Arriva “C’era una volta la Merica. L’emigrazione veneta in Brasile tra realtà e finzione”. Nuovo incontro con un autore che parla di emigrazione veneta all’estero. Per mantenere vivo il legame tra terre d’origine e i propri discendenti, la Biblioteca Comunale “Luigi Pianca” di Godega di Sant’Urbano propone una serata culturale ad ingresso libero per riflettere sul tema dell’emigrazione veneta. La comunità si riunirà venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 20:30 con l’autore Paolo Malaguti.
Gli itinerari del Turismo delle Radici conducono anche a riscoprire la storia delle migrazioni. Le ricerche di tanti anni di diversi autori ci consentono di rivivere parte di quella storia comune dove il passato si mescola con il presente in un abbraccio senza tempo. Ogni parola, ogni pagina racconta storie millenarie di popoli che hanno dovuto lasciare queste terre.
Il valore della Memoria
Vi proponiamo questa serata culturale nella inconfondibile cornice dei luoghi del cuore per tanti discendenti che possono tornare nelle terre dei propri antenati. Mantenere vivo quel legame è di fondamentale importanza.
Il Turismo delle Radici è più di un avventura turistica, è apprezzare anche le storie della comunità locale. Paolo Malaguti ci offre la sua visione in “Piero Fa la Merica”, sua ultima fatica letteraria.
“Quelli come i Gevori li chiamano «i bisnenti»: hanno due volte niente. Per loro partire, piú che una scelta, è un tuffo in un niente diverso, ancora sconosciuto. Anche se dai boschi del Veneto alle foreste del Brasile il viaggio è cosí lungo. Soprattutto in nave, soprattutto alla fine dell’Ottocento. Attraverso gli occhi di Piero, che ha quindici anni e tante cose in testa, Paolo Malaguti racconta l’epopea e la perdita dell’innocenza degli italiani nelle Americhe: il gesto rapinoso di costruire il mondo tra animali mai visti e piante lussureggianti, dove la lotta con la natura è un corpo a corpo quotidiano. E il futuro una scommessa.”