Ricorrenze Biennale

Partita a scacchi di personaggi viventi a Marostica

descrizione immagine

Luogo:Marostica (VI)

€€ (nella media)

Scopri

Marostica è una delle città murate del Veneto. Qui, si svolge una delle più importanti manifestazioni storiche a livello italiano: la partita degli scacchi viventi. La partita ha luogo nella Piazza del Castello a settembre (nel 2024 dal 6 all’8) e le sue origini risalgono al lontano 1454, durante la dominazione della Serenissima.

Secondo la leggenda, nel 1454 due nobili guerrieri decisero di scontrarsi per aggiudicarsi la figlia del castellano. Optarono per evitare inutili spargimenti di sangue, di battersi in una partita di scacchi. 

Ancora oggi questa manifestazione viene ripetuta ogni due anni e porta con sé la mobilitazione di più di 550 persone partecipanti. La partita è il culmine di una più complessa manifestazione folkloristica.

In tutto ci sono circa 3.600 posti numerati e l’evento dura circa 2 ore.

Giorni

06 Settembre 24

08 Settembre 24

Orario

21:00 - 23:50

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

P.za Castello, 3, 36063 Marostica, VI, Italia

Come arrivare

Milano Seguire l'autostrada A4 in direzione Venezia. Dopo il casello di Vicenza est immettersi nella A31 "Valdastico" in direzione Piovene Rocchette. Uscire a Dueville e seguire la SS 248 Marosticana-Schiavonesca in direzione Marostica. Venezia Seguire l'autostrada A4 in direzione Milano. Dopo il casello di Grisignano di Zocco immettersi nella A31 "Valdastico" in direzione Piovene Rocchette. Uscire a Dueville e seguire la SS 248 Marosticana-Schiavonesca in direzione Marostica. Padova Procedere lungo la SS 47 in direzione Bassano del Grappa, quindi seguire la segnaletica per Marostica. Trento e Bolzano Procedere lungo la SS 47 in direzione Bassano del Grappa, quindi seguire la segnaletica per Marostica. Aeroporti Venezia - Verona - Treviso - Milano.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!